Stanno arrivando le tanto sospirate vacanze per milioni di italiani. Un momento che si aspetta per mesi, per godersi un po’ di giorni e staccare da tutto.
A proposito di staccare, è bene, per esempio, staccare tutte le spine elettriche per evitare inutili sprechi di corrente elettrica, perché non basta mettere i nostri apparecchi in stand-by per azzerare i loro consumi.
Questa non è l’unica accortezza che potete avere per partire più tranquilli per le vacanze e risparmiare sulla bolletta, oltre a tutelare maggiormente l’ambiente. Un’altra cosa da fare che richiede un pochino di impegno in più che staccare semplicemente una spina è sbrinare il freezer se si vuole stare molto tempo fuori da casa. In realtà è molto semplice: basta tirare fuori tutti gli alimenti, staccare la spina e, una volta che il ghiaccio si sarà sciolto, pulirlo.
Prima di partire è sempre bene chiudere i rubinetti centrali di acqua e gas. Nel primo caso per evitare sprechi dovuti a piccole perdite, nel secondo caso, oltre a evitare gli sprechi, si evitano anche gli eventuali pericoli dovuti a una dispersione di gas.
Un’altra ottima abitudine è chiudere tutte le tapparelle per isolare il più possibile la nostra casa dal caldo di agosto e trovarla un pochino più fresca al nostro ritorno. Al vostro ritorno, con queste piccole accortezze, avrete sicuramente risparmiato qualche euro in bolletta. Se volete risparmiarne ancora di più, passate a SEI.