Rating di Legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una stelletta e un massimo di tre stellette.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base, pari a una stelletta, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, adottato con delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato n. 28361 del 28 luglio 2020. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento; il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre stellette.

Tutte le aziende che conseguono il rating di legalità possono fruire di una serie di vantaggi. Il primo si esplica sul piano reputazionale. Il secondo è riconducibile ai benefici previsti in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche.
In data 10/09/2021 Società Energia Italia S.p.a ha depositato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato domanda di attribuzione del Rating di legalità.

L’Autorità, nella sua adunanza del giorno 19/10/2021, ha esaminato la domanda e, in base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate, ha deliberato di attribuire a Società Energia Italia S.p.A. il Rating di legalità con il seguente punteggio: