Libero Mercato dell’Energia per tutti dal 2024
Pubblicato il: Maggio262023

Libero Mercato dell’Energia per tutti dal 2024

Il Governo accelera la transizione

È di pochi giorni fa la notizia che il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha varato un decreto che disciplina il passaggio al mercato libero gas e luce dei clienti domestici riforniti nel Servizio di Tutela.

Il 10 gennaio 2024 è la data di chiusura del mercato tutelato e chi non sarà già passato al libero mercato sarà assegnato ad un Operatore selezionato tramite procedure concorsuali.

La volontà di questo governo è di non rinviare di un altro anno la fine della maggior tutela per realizzare definitivamente un sistema basato sul libero mercato gas e luce.

Le norme stabiliscono che entro il 10 gennaio del prossimo anno gli oltre 9 milioni di clienti dell’energia elettrica che sono in tutela debbono passare al libero mercato, chi non lo farà verrà assegnato ad altri operatori selezionati attraverso procedure gestite dall’Acquirente Unico.

Il decreto prevede un periodo di passaggio che però non potrà andare oltre il primo aprile 2024.

Sono ancora molti gli aspetti che devono essere chiariti, primo fra tutti, la modalità con la quale sarà circoscritta la platea di clienti che dovrà necessariamente uscire dal servizio di maggior tutela rispetto agli attuali 15 milioni di utenti.

Quello che è certo è che i cambiamenti ai quali stiamo andando incontro richiedono che gli utenti siano più responsabili e consapevoli nella scelta del fornitore di energia, cercando di capire come si forma il prezzo di luce e gas che si ritrovano in bolletta dal momento che, terminato il servizio di tutela, ARERA non aggiornerà più le tariffe con cadenza trimestrale come fatto finora.

Avvalersi quindi di figure quali consulenti energetici che operano in trasparenza sarà fondamentale proprio per essere in grado di scegliere le offerte più vantaggiose che, si sa, in uno scenario di libero mercato, saranno sempre più competitive ed appetibili per il cliente finale.

Se sei un utente del Mercato Tutelato sappi che già da ora le offerte del Libero Mercato sono molto più competitive e soprattutto non rischiare di essere rifornito da un Operatore che non conosci, fai una scelta consapevole. Sei finalmente libero di scegliere!

Contattaci se hai bisogno di saperne di più

Oppure scrivici a assistenzaclienti@societaenergiaitalia.com

Accesso a
MYHOME
SEI My Home
×