Solare termico e fotovoltaico sono la stessa cosa?
Pubblicato il: Novembre182022

Solare termico e fotovoltaico sono la stessa cosa?

Lo so, anche tu hai qualche dubbio sulla differenza tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici. Ti confesso una cosa, io prima di iniziare a lavorare in Società Energia Italia pensavo fossero sinonimi!?

Cerchiamo di capire insieme quali sono le differenze e soprattutto quale dei due potrebbe essere più conveniente per le tue esigenze.

I pannelli solari sono la componente principale di un impianto solare termico, mentre i pannelli fotovoltaici lo sono per l’impianto fotovoltaico, quindi sia il solare termico che il fotovoltaico sfruttano l’energia solare ma con scopi differenti. Il solare termico sfrutta l’irraggiamento solare per produrre calore, ossia energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria, il fotovoltaico, invece, sfrutta sempre l’energia del sole ma per produrre energia elettrica.

Generalmente i pannelli solari termici sono più pesanti e dotati di un serbatoio (boiler) che serve per il contenimento dell’acqua calda sanitaria. Pensate, con un solo pannello e un boiler da 200 litri si può soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria di un nucleo familiare di 2-3 persone. La superficie occupata dal pannello solare è di circa 2 metri quadri e il suo costo è piuttosto basso rispetto ad un pannello fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici sono molto più leggeri ma occupano molto più spazio. Per esempio un impianto fotovoltaico da 3 kWp, sufficiente per le esigenze energetiche di una famiglia media composta da 3-4 persone, che consuma in un anno circa 3.000 kWh di elettricità, necessita di circa 20 mq di spazio sul tetto.

Installare pannelli solari e pannelli fotovoltaici comporta numerosi vantaggi:

  • Risparmio in bolletta
  • Ridotto Impatto ambientale
  • Produzione di Energia green e rinnovabile
  • Costi di manutenzione ridotti
  • Aumento del valore immobiliare
  • Aumento della classe energetica

Seppure la spesa iniziale può spaventare, installare un impianto fotovoltaico è sicuramente un investimento vincente poiché il suo costo inziale viene ammortizzato sia grazie agli attuali sgravi fiscali che all’energia autoprodotta. Inoltre se il fotovoltaico viene abbinato a un sistema di accumulo a batteria, l’elettricità prodotta dai pannelli viene immagazzinata e può essere usata in un secondo momento. 

Quali sono le agevolazioni fiscali per i due impianti?

Agevolazioni fiscali per solare termico:

  • Conto termico 65% in caso di sostituzione dell’attuale impianto di riscaldamento;
  • Ecobonus al 65%;
  • Ristrutturazione edilizia: detrazione del 50%;
  • Superbonus 110% solo se rientra tra gli interventi trainanti per la produzione di acqua calda sanitaria o come integrazione all’impianto di riscaldamento.

Agevolazioni fiscali per fotovoltaico:

  • Superbonus 110% in caso di sostituzione dell’attuale impianto di riscaldamento o del solo generatore di calore;
  • Ristrutturazione edilizia: detrazione del 50%.

E allora cosa è meglio per te? Solare termico o fotovoltaico?

Se vuoi approfondire l’argomento e avere maggiori info sui Kit Fotovoltaici disponibili in Società Energia Italia puoi contattare uno dei nostri consulenti scrivendo ad assistenzaclienti@societaenergiaitalia.com

Accesso a
MYHOME
SEI My Home
×