Il Mercato della mobilità si muove in una direzione precisa
Pubblicato il: Novembre172021

Il Mercato della mobilità si muove in una direzione precisa

Anche l’occhio meno attento avrà notato negli ultimi tempi una sempre crescente attenzione delle case automobilistiche al settore elettrico. Basta accendere il televisore e guardare uno dei tanti spot di automobili per capire che il mercato sta andando in quella direzione. 

I numeri non sono ancora sufficienti a far parlare di una vera e propria rivoluzione, ma se le tendenze dicono qualcosa, ci stanno dicendo che la mobilità elettrica avrà sempre più spazio. D’altra parte, il climate change è senza dubbio uno degli argomenti più caldi sui tavoli più importanti del Pianeta. Sono oramai davvero pochissime le persone che non si rendono conto che il mondo ha bisogno di un cambio repentino di direzione. A questa consapevolezza non sfuggono le case automobilistiche che, pian piano, stanno virando verso l’elettrico

Basti pensare che, in Italia, nel 2019 il mercato dell’elettrico rappresentava lo 0,1%, mentre nei primi mesi dell’anno scorso ha superato l’1%. Numeri ancora molto piccoli rispetto al mercato tradizionale, ma sufficienti a farci pensare che il settore abbia preso una direzione abbastanza chiara.   

I vantaggi della mobilità elettrica sono di diversa natura. Innanzitutto è una scelta che va nella direzione del rispetto dell’ambiente, in quanto le emissioni delle auto elettriche sono minime rispetto a quelle tradizionali. 

E poi, ci sono vantaggi economici non sottovalutabili. Un pieno in un’auto elettrica costa circa 10 euro. Bollo e assicurazione costano meno. In certe città, i parcheggi sono gratuiti ed è consentito l’accesso nelle zone ZTL. I mezzi hanno bisogno di minore manutenzione. 

Se poi si tiene conto che ci sono colonnine per la ricarica oramai ovunque e che, soprattutto, oggi c’è la possibilità di installare a casa propria una wall box, una scatola per la ricarica molto più rapida della corrente tradizionale, ecco che la scelta dell’auto elettrica si fa ancora più allettante. 
Contattaci per capire come risparmiare sulle bollette.

×